top of page
_DSC5157.jpg

CHI SIAMO

L’azienda agricola Vigna de’ Luceri, nasce nel 2002 con l’impianto di vitigni fortemente legati al territorio di origine.

L’azienda omonima insiste nelle colline dell’agro di Loceri, in località Stilaj, su terreni derivanti da disfacimento della roccia madre di origine granitica, fortemente vocati per una vitivinicoltura di nicchia, ricadenti nella terra dei centenari.

La trasformazione in proprio delle uve, prodotte rigorosamente in azienda, inizia nel 2011 su iniziativa di due giovani geometri, Cosimo e Giacomo Lecca, recuperando la tradizione viticola della propria famiglia, iniziata ai primi del ‘900 ad opera del loro bisnonno Giovanni, proseguita dal nonno Palminio e sviluppata, con tecniche moderne, dal padre Gianfranco.

L’impegno costante ed il perfezionamento di tecniche agronomiche ed enologiche hanno consentito alla Cantina Vigna de’ Luceri di contraddistinguersi per una produzione di qualità, reinterpretando le caratteristiche naturali e culturali del territorio.

La cantina insiste all’interno del luogo di produzione ed è denominata Vigna de’ Luceri con riferimento storico ai “Lucerí”, popolo etrusco, arrivati in Sardegna durante le colonizzazioni romanchiche, che la storia dice abbia dato origini a Loceri.

DSC08035.JPG
bottom of page